Riflessioni sul TRE

Logo - Anelli Borromei

Gli anelli Borromei - chiamati così perché compaiono nello stemma della famiglia Borromeo - I tre cerchi d’oro a punta di diamante, intrecciati in modo tale che spezzandone uno anche gli altri due si disgiungano, simboleggiano l’unione indissolubile tra: 

Borromeo, Sforza e Visconti

Durante il medioevo hanno spesso rappresentato la S.ma Trinità.

Nella teoria dei nodi sono un esempio di link.

(Si possono scegliere essenzialmente due strade: un nodo può essere definito come una linea spezzata chiusa o una curva differenziabile nello spazio. Si definisce quindi una nozione appropriata di equivalenza fra nodi. Un link è una unione finita disgiunta di nodi). 

Nell’Esoterismo quando 

i Costruttori divengono Cavalieri e poi Sacerdoti;

essi sono composti da :

Corpo (Materialità)  -  Anima (Coscienza)  -  Spirito (Divino). 


Da riflettere su: 

Minerva (Saggezza) - Ercole (Forza) - Venere (Bellezza)

e su Fede, Speranza e Carità


Ed ancora i tre Labirinti fondamentali :

Unicursale (Filo di Arianna) - Manieristico (Rami secchi) 

Rizoma (Palla di Burro).

Vi sono teorie che nella storia della scienza hanno occupato una posizione dominante per secoli ma che sono state rapidamente defenestrate e dimenticate a beneficio di altre spiegazioni che meglio rappresentano la realtà che ci circonda.

Basti ricordare due esempi eclatanti, la teoria della generazione spontanea (abiogenesi ) in biologia e l’esistenza dell’etere in fisica.

 

       Un TFA  Giancarlo Bertollini

Nessun commento:

Posta un commento

Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.