Quando, per l’Iniziazione, si lasciano i “metalli” fuori dal Tempio, ci si impegna a dimenticare i problemi e gli screzi della Vita Profana ed a considerare Tutti Fratelli; purtroppo non sempre questo avviene ed alcuni portano qualche metallo all'interno del Tempio (dimenticando che se qualche "metallo" entra, all'interno del Tempio c'e' l'Atanor per fonderlo) continuando ad esprimersi ed a comportarsi da Profani, anche all'interno del luogo che per noi è (e deve restare) SACRO, per questo assume un carattere di decisiva importanza l’assoluto rispetto della Ritualità in ogni Ordine e Grado. I Fratelli che, realmente, cercano la Luce curando il miglioramento interiore, lo dimostrano lasciando sempre i “metalli” fuori dal Tempio e riprendendone meno ad ogni uscita, fino a quando non ne riprenderanno alcuno e continueranno a vivere e pensare da Fratelli anche fuori, nella Vita Profana, contribuendo così al Miglioramento dell’Umanità intera. Per ottenere questo abbiamo un grande bisogno di Maestri.
Cosa dire, se non ricordare che, i Veri Maestri, insegnano con l’Esempio della loro Vita, del loro Pensiero, del loro comportamento, del loro Stile; mentre i Docenti insegnano con la loro Cultura e le loro Dissertazioni, a volte non richieste, magari dimenticando di dare Esempio di Vita. I Fratelli tutti, e me per primo, hanno sicuramente bisogno di buoni Maestri e probabilmente meno di Docenti.
A questi Fratelli sento il dovere di ricordare un mio pensiero che ho avuto modo di esprimere alcuni anni or sono e che continuo a considerare la Base di ogni vicinanza:
PER AVERE UN FRATELLO
TU DEVI ESSERE UN FRATELLO !
Solo con la Tolleranza ed il Rispetto per gli altri si potrà ottenere l’Uguaglianza (intesa come Equità) e non certo continuando a chiederla senza riconoscerla e senza mai ricordare che:
Si ascolta con le Orecchie ma si Sente con il Cuore.
Si guarda con gli Occhi ma si Vede con il Cervello
e che continuando ad usare sempre e solo la Lingua, la crescita si farà ancor più difficile sino a divenire una lontana Illusione.
Per quanto attiene al nostro futuro, continuo ad essere ottimista per la qualità che vedo negli Apprendisti della mia Loggia e per l’Impegno e la Serietà dei miei Fratelli delle Camere di Perfezionamento, confidando che Qualità, Impegno e Serietà si rivelino contagiosi.
Giancarlo Bertollini
Nessun commento:
Posta un commento
Ogni commento costruttivo è gradito, ovviamente tutto quello che, a nostro insindacabile giudizio, verrà ritenuto non in linea col dovuto rispetto per gli altri, sarà eliminato.